News

Capelli sporchi dopo un giorno?

Quando la produzione di sebo è eccessiva e si vive in ambienti inquinati, i capelli si sporcano molto facilmente, magari anche poche ore dopo averli lavati.

Se a fine giornata ti ritrovi con i capelli grassi nonostante tu li abbia lavati la mattina stessa, probabilmente le tue ghiandole sebacee, che normalmente producono una materia untuosa per mantenere sani i capelli e il cuoio capelluto, sono iperattive e la produzione di sebo non è equilibrata.

Anche vivere in ambienti inquinati o toccarli troppo spesso può contribuire a sporcare più facilmente i tuoi capelli.

Quanto spesso lavarli
Fare lo shampoo indubbiamente rimuove il grasso, il problema è che può eliminare eccessivamente il sebo protettivo dei capelli, lasciandoli secchi e soggetti a danneggiarsi.

Se si spezzano facilmente o hai le doppie punte, è probabile che li lavi con troppa frequenza. Prendi abitudini di lavaggio con uno shampoo alla cheratina

che aiuti a mantenerli sani e morbidi, in modo da poter combattere l’eccessivo sporco senza rovinarli.

Se i tuoi capelli sono sottili e fai sport tutti i giorni, puoi lavarli quotidianamente con uno shampoo delicato, altrimenti non fare più di 2 o 3 shampoo a settimana. Il sebo si produce sempre nello stesso modo indipendentemente da quanto spesso tu li lavi.

La scelta dei prodotti
Anche la scelta dei prodotti,  shampoo, balsamo, maschere, spray per il finishing,  è importante affinchè i tuoi capelli non siano troppo appensantiti e non si sporchino facilmente e rapidamente.

Cerca quelli pensati per capelli oleosi o grassi. I prodotti più efficaci solitamente contengono solfati, ma passa a un prodotto senza solfati qualora ti dovessero irritare la cute o peggiorare la situazione, rendendo i tuoi capelli secchi e sfibrati.

Evita comunque i prodotti che hanno la funzione di lucidare i capelli, in quanto contengono ingredienti oleosi.

Lo shampoo secco
Gli shampoo secchi sono un valido aiuto per mantenere i capelli puliti più a lungo senza dover ricorrere necessariamente a lavaggio e piega.

Semplici da utilizzare – basta una spruzzata, qualche minuto di posa e una vigorosa spazzolata – ridonano freschezza, pulito e volume alle capigliature.

Rimedi naturali
Vi sono anche ottimi rimedi naturali per combattere l’eccessiva oleosità dei capelli.

Tra questi l’acqua di avena, che può essere utilizzata come se fosse un normale shampoo, la maschera preprata con l’argilla,  da tenere in posa 15-20 minuti, e il succo di limone diluito con 250 millilitri di acqua. Quest’ultimo va massaggiato sul cuoio capelluto e sulle lunghezze, quindi risciacquato dopo 5 minuti.

Per uleriori info leggi il libro scritto da Loretta Magnani “Il Benessere dei tuoi capelli” alla pagina 71 puoi trovare consigli e suggerimenti per cute e capelli grassi.

Potrebbe piacerti...