Uncategorized

Lo smalto sulle unghie degli uomini è un grande sì e le star lo adorano


C’è chi sceglie i colori pop e chi punta sul classico nero dall’anima punk. Lo smalto diventa democratico e unisex, caricando di bellezza le mani dei più cool.

Sì, lo smalto sulle unghie degli uomini is a thing e ad annunciarlo (anzi, a portarlo in primo piano quasi gridandolo) sono i protagonisti più cool dell’attualità musicale. Dal più recente Sanremo in cui Achille Lauro e BossDoms hanno sfoggiato unghie nere dalla forma perfetta, passando per la nail-art di Damiano dei Måneskin con la manicure semplice con smalto nero, le stelle delle playlist made in Italy dicono al mondo che anche per i ragazzi più attenti alle tendenze è tempo di passare al nailpolish.

Lo smalto sulle unghie femminili è un grande classico mentre è meno noto – ma comunque presente – che anche il mondo degli uomini adora sperimentare con colori di smalto diversi, magari abbinandoli ad anelli o tatuaggi tra le dita, con particolare attenzione alla parte maschile dello showbiz. Dal ribelle Billie Joe Armstrong dei Green Day a Jared Leto, leader dei Thirty Seconds To Mars, arrivando in Italia con i personaggi più cool del momento come Damiano dei Måneskin durante le sue performance, Achille Lauro e Boss Doms (anche a Sanremo), le unghie colorate diventano simbolo di ribellione e di sfida nei confronti dei più classici canoni che apprezzano la nail-art sulle donne ma che lascia ancora un po’ attoniti sulle unghie maschili, sottolineando la sensibilità degli artisti musicali e l’appartenenza, forse un po’ nostalgica, ai movimenti culturali più ribelli e controcorrente del passato.

E se il mondo musicale parla, quello dello spettacolo e della moda non rimane a guardare, complice una stessa sensibilità e un pizzico di vanità. Da Johnny Depp che ha sfoggiato diverse volte le unghie con smalti colorati, alla sfilata primavera / estate 2019 di Gucci in cui i modelli indossavano lo smalto rosso a dita alterne, allo stilista Marc Jacobs che adora portare lo smalto sulle unghie sui set fotografici e anche nelle occasioni informali, l’espressione della personalità maschile passa anche dalle unghie colorate.

Ma non solo. Lo smalto è anche veicolo di beneficenza come dimostrano ad esempio le campagne The Polished Man contro la violenza sui minori cui hanno aderito Zac Efron, Liam Hemsworth e la più recente promossa da Unicef che ha visto Millie Bobby Brown mettere lo smalto azzurro al presentatore Stephen Colbert in diretta tv.

Lo smalto sulle unghie maschili è quindi più che oggetto di abbinamenti, moda e gusti personali, un veicolo di messaggi, gusti e voglia di ribellione che dal passato permea il presente. C’è chi lo ha utilizzato per comunicare un’anima alternativa, come Lou Reed e Steven Tyler, chi per simboleggiare appartenenza alle sottoculture musicali come i punk negli anni 70 che lo abbinavano a Dr. Martens e chiodo, e chi lo utilizza come portatore di messaggi per rompere gli schemi (oggi anche dei feed social) dando nell’occhio pubblicando un’immagine inusuale, come Kurt Kobain in una delle sue foto più celebri in cui lo smalto sbeccato era parte integrante della scena.

I prodotti per unghie sia uomini che donne si possono trovare a Faenza da Silvanaè

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *