Uncategorized

Trova il tuo IKIGAI

È un concetto giapponese che rimanda al motivo per cui vale la pena vivere: ognuno di noi ha un Ikigai e per trovarlo è necessaria una lunga ricerca su se stessi

Cosa significa
Tutti noi abbiamo un Ikigai ma non sempre lo conosciamo. Un Ikigai è essenzialmente un motivo per alzarsi la mattina: si tratta di qualcosa di positivo, molto positivo, che ci fa svegliare ogni giorno con il sorriso sulle labbra, ci carica e ci regala l’entusiasmo necessario per affrontare la giornata. Ma trovare il proprio Ikigai non è così semplice e la sua ricerca richiede una profonda introspezione: insomma l’Ikigai ci ‘restituisce’ il senso della vita, ma dobbiamo lavorare sodo per riuscire ad acchiapparlo.

Come dare un senso alla vita

La parola Ikigai è entrata nel nostro mondo grazie alla cultura giapponese: è un termine particolarmente sentito nell’arcipelago di Okinawa,  forse avrete sentito questo nome perché si tratta di una zona famosa per il tasso di longevità sana dei suoi abitanti. E, a dire il vero, sono moltissime le ragioni che collegano lo stato di salute ottimale che gli abitanti di queste isole hanno (dieta, attività fisica, stile di vita, poco stress e contatto con la natura) con il loto Ikigai. Ognuno, nel mondo, possiede una ragione per cui alzarsi la mattina, un motivo per cui essere felici. Occorre solo trovare l’origine del valore della vita, ciò che la rende bella e degna di essere vissuta.  Silvanaè consiglia di utilizzare la Mousse Manhattan Abbronzante cosmetica per un aspetto sano e naturale anche appena alzati  la mattina, come essere ai Caraibi. Una volta trovato l’Ikigai, attraverso passioni, hobby, speranze e desideri si arriva alla conclusione positiva della nostra esistenza.

Ma quali sono i pilastri su cui si fonda questo concetto?

Per semplificare le cose, potremmo dire che l’Ikigai non è altro che l’intersezione tra quattro aspetti fondamentali della nostra vita:

1) ciò che amiamo

2) ciò che gli altri amano di noi

3) ciò che sappiamo fare

4) ciò che possiamo fare per il mondo

Quando si crea un equilibrio personale tra questi quattro ambiti della vita, quando c’è armonia tra di loro e in sostanza tra chi siamo, come gli altri ci vedono, quello che facciamo della nostra vita e il contributo che diamo al mondo, allora ci sentiamo soddisfatti e appagati. E abbiamo trovato il nostro Ikigai.

Ikigai: naturalezza e spontaneità

Ognuno di noi può prendere in mano la propria vita fino a darle un significato più profondo: è molto importante sottolineare come gli atteggiamenti e i comportamenti legati al concetto di Ikigai debbano essere del tutto spontanei, non si tratta di azioni obbligate che qualcuno ci costringe a compiere, ma devono essere gesti naturali e spontanei che dipendono dai nostri desideri.

Silvanaè te ne da tanti di buoni motivi per dare un senso alla propria vita: prendersi cura del benessere dei propri capelli utilizzando prodotti professionali. Nel frattempo leggete il libro che Loretta ha scritto per voi con tanti consigli utili!

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *