News

Lo shampoo perfetto

La ossessione di tutte le donne? Avere sempre capelli puliti!

Vi è mai capitato di lavare i capelli al mattino e a metà pomeriggio sentirli già sporchi?  Sarà che l’aria  non è pulitissima , sarà che camminiamo spesso a piedi, sarà che si usano  i mezzi pubblici o il motorino, e quindi si sente sempre l’esigenza di lavarli.  Li guardiamo a metà giornata e ci sembrano opachi, crespi, mollicci e senza consistenza.

Tranquille….non è solo un capriccio!

Per lavarli  sempre così spesso serve uno shampoo delicato e con un PH acido come il cuio capelluto,  adatto all’uso quotidiano. Altrimenti i capelli si seccano troppo e il risultato è disastroso.

E’ una routine quotidiana che si fà automaticamente… ma siete sicure di seguire gli step giusti? Ecco alcuni consigli per avere quotidianamente  capelli lucidi e sani.

E’ uno dei trattamenti quotidiani che mettiamo in pratica da sempre e che, diventando routine personale, compiamo con gesti meccanici: sempre gli stessi da una vita. Ma saranno quelli giusti? I singoli step di uno shampoo infatti, dalla dose del prodotto a come poi si massaggia sulla cute, fanno la differenza e determinano una chioma più o meno bella e lucida..

Ecco alcuni consigli:

1. Spazzolare i capelli prima dello shampoo per togliere impurità e polveri.

2. Massaggiare  con olii  o sieri il cuio capelluto  per attivare la circolazione e tonificare i capelli. Lasciarli agire qualche minuto.

3. Sciacquare con acqua calda . L’acqua calda serve per aprire le cuticole dei capelli e rendere la detersione più efficace.

4. Allungare lo shampoo (una noce) con acqua (proporzione 1 a 2). L’ideale sarebbe distribuire uniformemente lo shampoo con un pennellino su tutta la testa. Il metodo alternativo sotto la doccia: emulsionare lo shampoo tra le mani o in un bicchierino, e poi versarlo uniformemente su più punti della testa, oppure utilizzare semplicemente una noce di shampoo.

5. Massaggiare con movimenti circolari tutto il cuoio capelluto: dalla nuca verso la fronte e dalla fronte verso la nuca. Insistere su fronte, nuca e tempie. Quindi usare le dita come pettine e distribuire la schiuma su tutta la lunghezza dei capelli, sempre con movimenti che vanno dalla radice alle punte.

6. Risciacquare lo shampoo con acque fresca o tiepida, così le cuticole iniziano a richiudersi.

7. Applicare il balsamo o la maschera. Il prodotto va distribuito sempre dalla radice verso le punte. Non va distribuito sul cuoio capelluto. Lasciare agire un paio di minuti. Sciacquare abbondantemente.

8. Avvolgere i capelli in una salvietta e tamponare. Evitare di frizionare con troppa enfasi!

9. Passare all’asciugatura con un phon professionale,  mai mai asciugare i capelli a testa in giù. Le cuticole si riaprono e i capelli appaiono crespi. Asciugare sempre seguendo il verso della fibra capillare e di chiusura delle cuticole: dalle radici verso le punte. Ovvero a testa all’insù.

Scopri di più acquistando su  Amazon “Il Benessere dei tuoi capelli”

e come diceva “Giorgio Gaber” nella sua canzone….quasi, quasi mi faccio uno shampoo!!

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *