News

Mi cadono i capelli…aiuto rimarrò senza??

Normalmente tutti i nostri capelli cadono periodicamente in un continuo ricambio ed è normale perdere fino a 100 capelli al giorno….senza rimanere pelati!!

Rinforzanti per capelli anti-caduta

Nei cambi di stagione o dopo l’estate,  è comunque consigliato utilizzare uno shampoo con caratteristiche rinforzanti, in quanto  i capelli subiscono uno stress ossidativo che ne compromette la bellezza.

Per avere bei capelli innanzi tutto è fondamentale seguire un’alimentazione corretta, nutrendosi con alimenti che contengano le stesse proprietà della fibra capillare: vitamine A, B, C ed E, minerali come zinco, ferro, rame, silicio, magnesio, manganese e aminoacidi.

Lo zinco ha un’azione seboregolatrice, il ferro previene la caduta, il rame accelera i processi di cheratinizzazione, il silicio è rimineralizzante, il magnesio rigenera le cellule e il manganese trattiene vitamine e ferro. Li troviamo in frutta, verdura, pesce, legumi,cereali, carne e derivati. Latte, frutti di mare, spinaci e pomodori hanno alte concentrazioni di zinco, carne e derivati, invece, contengono aminoacidi che rinforzano la capigliatura.

Contemporaneamente è consigliato utilizzare prodotti specifici anticaduta per capelli.
Seliar Therapy è l’innovativo Sistema Professionale di trattamento delle principali anomalie del cuoio capelluto a base di Oli essenziali che agiscono in maniera sinergica e potenziata per ripristinare la migliore condizione di benessere.

Le cause possono essere molteplici:
– problemi legati a stress, debilitazione fisica dovuta a una lunga malattia, all’uso di certi farmaci come gli antibiotici, o nel caso ci si sia sottoposti ad una dieta drastica;
– durante i cambi di stagione, nei quali i capelli risentono degli sbalzi ormonali tipici di questi periodi dell’anno;
– nella caduta di capelli che colpisce le donne dopo una gravidanza (effluvium post-partum);
– in caso di seborrea (eccesso di sebo che rende untuosa e maleodorante la capigliatura).

La radice del capello svolge normalmente le proprie funzioni grazie ad un regolare processo nutritivo che dà vita a capelli sani, strutturati, resitenti e vitali.
Un eccessivo deposito di impurità, residui e sostanze di scarto, provoca un rallentamento dell’attività del bulbo pilifero.

Il trattameno rilassante e purificante Detox treatment attraverso un delicato massaggio, prepara la cute ad affrontare il percorso idoneo per contrastare l’anomalia da trattare, dando una piacevole sensazione di freschezza sulla cute e rinvigorisce e tonifica la zona trattata.

In caso di caduta progressiva si tratta di alopecia androgenetica, una perdita diffusa di densità dei capelli che nei casi più severi può portare alla calvizie. È caratterizzata dalla riduzione della durata della fase di crescita del capello ed è legata ad un progressivo ridimensionamento del follicolo pilifero: ogni ciclo è più breve del precedente e il bulbo meno ancorato alla profondità del derma. Le cause sono di natura ormonale e costituzionale, non legate allo stress: se mai questo può peggiorare un processo in corso.

Accorciandosi la fase anagen del capello (è il nome specifico della fase di crescita), questo ha vita più breve. La conseguenza è un diradamento più o meno diffuso su tutta l’area del cuoio capelluto. Si calcola che in Europa ne soffrano il 25% delle donne di età compresa tra i 35 e i 45 anni, e circa il 37% dopo i 50 anni.

In questo caso specifico per potenziare l’effetto dei trattamenti Seliar Therapy è consigliato Trinergy Oil, un vero e proprio concentrato di Oli essenziali puri da miscelare con i tre shampoo specifici.
La sua formula concentrata aumenta la quantità di Oli essenziali applicati attraverso lo shampoo per intensificare la funzionalità anche nella fase di detersione.

Per ulteriori informazioni vi consigliamo di leggere il libro “Il benessere dei tuoi capelli” dove Loretta Magnani consiglia 8 regole fondamentali per avere sempre capelli sani, belli e luminosi.

Potrebbe piacerti...