News

Come avere una piega da red-carpet

Sapete come fare una piega perfetta in 5 mosse? Stirare, arricciare e acconciare i capelli può diventare un appuntamento quotidiano noioso se l’effetto finale non è dei migliori. Andare settimanalmente dal parrucchiere, del resto, rischia di trasformarsi in una spesa difficile da sostenere. Usare spazzola e phon in modo sbagliato possono davvero fare la differenza! Per imparare a fare una messa in piega perfetta a casa, basta seguire alcuni semplici accorgimenti e procurarsi i prodotti giusti, specifici per il proprio tipo di capello. Vediamo insieme quali sono le tecniche più efficaci per ottenere una chioma perfetta in pochi e semplici passi.

Per prima cosa procuratevi tutto il necessario: schiuma per capelli, pettine con denti medi, pinze, spazzola tonda e lacca.  Scegliete uno shampoo giusto per i vostri capelli, per capelli fini, grossi, colorati, trattati  e, a fine lavaggio, tamponateli con delicatezza utilizzando l’asciugamano per eliminare i residui di acqua e applicate una buona maschera, lasciate in posa 3/5 minuti e risciacquate.  Pettinate i capelli e separateli in ciocche. Partite dalla nuca sollevando le altre con l’utilizzo delle pinze.

Impostate il phon ad una temperatura media e distanziatelo dai capelli per almeno 15 cm. Iniziate ad asciugare ciocca per ciocca, aiutandovi con una spazzola.

Per dare maggiore volume alla chioma, posizionate la spazzola in corrispondenza della radice e utilizzate il phon direzionando il calore dall’alto. Lasciate scivolare la spazzola e poi asciugate la ciocca dal basso. Questo movimento vi permetterà di rendere più voluminosi i capelli sottili. Ripetete l’operazione per almeno due volte e per ogni ciocca fino a quando non saranno tutte asciutte.

Passiamo ora allo styling.  Se volete capelli mossi, arrotolate la ciocca su se stessa e fermatela sulla testa con una pinza. Eseguite la stessa operazione con tutte le altre e lasciate in posa per almeno un’ora. Per un effetto ultra liscio, invece, ultimate l’asciugatura utilizzando la piastra ma ricordate di non impostare una temperatura troppo alta altrimenti rischierete di rovinare i capelli!

L’ultima operazione è importante quanto quella dell’asciugatura. Sia una piega liscia perfetta che quella riccia necessitano di un prodotto fissante che aiuti i capelli a mantenere lo styling preferito. Vi suggeriamo, in questo caso, di optare per una mousse per donare elasticità ai ricci, la cera per i capelli lisci e la lacca per togliere l’effetto crespo.

Inoltre per ulteriori informazioni riguardante i capelli, vi consigliamo la lettura del libro “Il benessere dei tuoi capelli“, scritto da Loretta Magnani, con le 8 regole fondamentali per avere sempre capelli sani, belli e luminosi……e Buona lettura!!!

Potrebbe piacerti...