News

Capelli crespi? Rimedi “anti-frizz”

Scopri i prodotti anti-crespo e le tecniche di styling per evitare che i capelli si secchino e si elettrizzino

Capelli lisci come la seta  o al contrario, crespi come la paglia prendono la loro forma prima ancora dello styling.

Se i tuoi capelli sono sempre crespi, probabilmente c’è qualcosa che devi rivedere nel tuo modo di trattarli,  dal lavaggio all’asciugatura.

Shampoo: il “troppo”…increspa i capelli. Sia se si abbonda con il prodotto che con i lavaggi ravvicinati. Nel primo caso, basta diluire lo shampoo al momento di usarlo. Meglio non farlo una volta per tutte: i principi attivi potrebbero sedimentarsi nel fondo della bottiglia, disperdendone le capacità.

Per quanto riguarda la frequenza: i capelli fini possono essere lavati ogni 2 giorni, quelli spessi anche ogni 3-4 giorni.

Una parola in merito agli ingredienti: il Sodium Laureth Sulfate (SLS sodio lauriletere solfato) è un tensioattivo contenuto nella maggior parte degli shampoo tradizionali, produce molta schiuma, è un detergente efficace, ma può lasciare i capelli secchi e crespi.

Per evitarlo, controlla l’INCI (lista degli ingredienti) dello shampoo: i detergenti privi al 100% di SLS vengono ormai prodotti dalla maggior parte di case cosmetiche.

Non dimenticare il balsamo

Saltare il passaggio del balsamo dopo lo shampoo non contrasta l’effetto crespo dei capelli, anzi. In inglese balsamo si dice “conditioner” che tradotto alla lettera in italiano diventa “condizionante”, termine molto usato dai parrucchieri. In effetti, la sua funzione è quella di “condizionare”  la fibra capillare, e quindi disciplinarla e/o lisciarla.

A meno che non abbia i capelli molto fini, scegli texture morbide e cremose, assicurandoti di lasciarlo in posa per almeno cinque minuti.

Il modo corretto di usare l’asciugamano

Strofinare energicamente i capelli con un asciugamano (di spugna o di luna) ha il solo compito di arruffare la cuticola. Persino avvolgere il telo in testa come un turbante, e lasciarlo in posa per parecchi minuti, rende i capelli crespi, perché trattiene l’umidità.

Limitati a premere delicatamente l’asciugamano e poi passa al phon.
Se non puoi fare a meno del turbante, usa i nuovi teli in microfibra specifici contro i capelli crespi.

Usa i prodotti giusti

Contro i capelli crespi le soluzioni migliori sono i sieri anti-crespo (sulle confezioni puoi trovare spesso la dicitura anti-frizz). La maggior parte sono indicati per tutti i tipi di capelli, sia lisci che ondulati.

Generalmente i ricci hanno una loro linea dedicata, che si avvale di texture più consistenti e di ingredienti più oleosi.

Si spruzzano sui capelli umidi prima di asciugarli: in questo modo proteggono dal calore di phon e piastre.

Un ingrediente da evitare? L’alcol! Una volta evaporato, lascia i capelli secchi.

Abbandona i vecchi phon, e passa ai nuovi modelli all’ossigeno attivo, rivoluzionario trattamento di salute, bellezza e benessere per i capelli durante l’asciugatura. Esalta le colorazioni proteggendo lo stelo del capello, contribuisce a ridurre l’effetto crespo, poiché richiude le cuticole che, se lasciate aperte, sono molto sensibili all’umidità.

Non usare l’asciugacapelli al massimo del calore: ciò provoca un rigonfiamento delle cuticole. Meglio impostarlo su una temperatura media. Se hai i capelli ricci, utilizza un diffusore che asciughi i riccioli in modo uniforme.

Ad asciugatura ultimata, pettina i capelli con una spazzola con setole di cinghiale : distribuisce gli oli naturali e dei prodotti di styling su tutta la chioma, completa il finish e liscia la fibra capillare. Per i capelli ricci bastano le dita.

Infine, evita di asciugarti i capelli nel bagno afoso e pieno di umidità, dove hai fatto la doccia. Otterresti lo stesso effetto di una giornata piovosa. Cambia stanza e spegni il phon solo quando i capelli sono asciutti al 100%

– Pettine di legno a denti larghi. Si può usare sui capelli asciutti o bagnati.

– Shampoo anti-crespo Seliar discipline di Echosline. Grazie ad una miscela di cacao e argan, rende i capelli più morbidi e disciplinati.

Maschera anticrespo idrata e nutre i capelli in modo delicato ma duraturo.

Serum lisciante per capelli indisciplinati, crespi e ribelli. nutre e ristruttura la fibra capillare ad azione tremo-progressiva, da spruzzare prima dell’asciugatura, inoltre protegge dal calore durante la stiratura.

Per ulteriori informazioni andate alla pagina 65 del libro scritto da Loretta Maganani “Il Benessere dei tuoi capelli” e passa all’azione!!!

 

 

 

Potrebbe piacerti...