Ravvivare il look con ciocche riflessate come le star: ecco come fare le meches a casa senza dover andare per forza dal parrucchiere
Se vuoi utilizzare un metodo pratico e veloce senza risciacquo prova FLASH di Class, un KIT composto da 3 bustine: 1-Shampoo rigenerante Repair Soon energizzante e tonalizzante; 2-Schiarente senza risciacquo agli estratti di Keratina, Calendula, Camomilla e Pantenolo da utilizzare semplicemente con una piastra professionale; 3- Un Ricostruttore istantaneo che permette di ricostruire il capello in un attimo senza l’utilizzo della piastra. Con questo metodo pratico e veloce i tuoi capelli si schiariranno di circa 2 toni.
Quindi come vedi fare le meches a casa non è così difficile come si pensa. Basta avere i giusti strumenti, una buona manualità e, magari, un’amica o sorella, che possa darti una mano per un lavoro preciso e accurato.
Rinnovare il look dei nostri capelli senza spendere molti soldi si può e i metodi da utilizzare sono diversi!!
Se vuoi realizzare delle meches, che siano rosse, bionde, colorate, puoi farlo a casa tua seguendo delle semplici regole.
Le meches aiutano a ravvivare il colore e a dare più luce al viso. Se fatte bene, scegliendo le tonalità adatte, il risultato sarà perfetto.
Esistono, infatti, molti prodotti in commercio, con tutto il kit necessario, per ottenere a casa propria delle semplici meches o dei colpi di sole d’effetto.
Per procedere però è bene che tu abbia “a portata di mano” un’amica che possa aiutarti soprattutto nella parte posteriore della testa, per evitare un anti estetico risultato a macchia di leopardo.
Occorrono alcuni indispensabili accessori e strumenti, ecco quelli che non possono mancare:
– guanti in plastica;
– una ciotola con una spatola;
– un pennello sottile, meglio se professionale così che non perda le setole, o uncino se userete la cuffia;
– carta stagnola o una cuffia per capelli;
– pettine;
– polvere decolorante;
– ossigeno in crema, da scegliere tra i 10 e i 40 volumi (a seconda del grado di schiaritura che si vuole ottenere).
Prima di iniziare devi aver ben chiaro l’effetto che desideri ottenere.
Se vuoi sfoggiare poche meches, ma larghe e vistose, meglio optare per la carta stagnola, se invece preferisci tanti piccoli colpi di sole su tutta la capigliatura, allora meglio la cuffia apposita.
Per quanto riguarda invece la scelta dei volumi per l’ossigeno, in questo caso dipende dal contrasto che cerchi rispetto ai tuoi capelli naturali. Ad esempio, se sei mora e vuoi delle meches bionde, allora ti serviranno 40 volumi.
Se i tuoi capelli sono castani, bastano 30 volumi, mentre se sono già biondi e vuoi dare dei colpi di luce più chiari, magari per coprire i capelli bianchi, 20 o 10 volumi sono sufficienti.
Se hai i capelli neri, però, è sconsigliato fare le meches bionde. Puoi comunque osare con il rosso, il blu o il viola.
Meches fatte in casa: come procedere
Per prima cosa lava bene i capelli e pettinali dolcemente per districarli alla perfezione.
Non asciugarli, ma limitati a tamponare l’acqua in eccesso con l’asciugamano.
Indossa poi i guanti di plastica e, dopo aver amalgamato con la spatola nella ciotola la polvere decolorante con l’ossigeno, applica il composto, col pennello, sulle ciocche che vuoi schiarire e avvolgile subito con la carta stagnola.
Cerca di fare un lavoro veloce, ma preciso, in modo da non sporcare gli altri capelli e in modo che i tempi di posa dei vari ciuffi siano più o meno gli stessi.
Un’aiutante abbastanza pratica potrebbe rendere il tutto più efficiente e rapido. Mentre tu ti occupi della parte davanti, lei potrà procedere con le ciocche posteriori.
Se invece utilizzi la cuffia (adatta soprattutto in caso di capelli corti), allora, dopo averla indossata, si tratterà di estrarre con un uncinetto tanti piccoli ciuffetti che andrai a decolorare. Non vuoi meches troppo fitte? Limitati ad estrarre una ciocca ogni due o tre fori.
I tempi di posa sono di circa 20 minuti, dopo i quali dovrai risciacquare abbondantemente sotto l’acqua corrente i capelli per essere sicure di eliminare il prodotto. Utilizza uno shampoo alla cheratina per richiudere bene le squame e applica una maschera nutriente, per ammorbidire e rendere più luminosi i capelli, infine risciacqua e procedi con la messa in piega.
Come mantenere le meches perfette senza rovinare i capelli
Dopo aver fatto le meches è importante fare in modo che i capelli non si rovinino, dato che la decolorazione apre le squame del capello e lo rende più fragile.
Non dimenticarti, quindi, di applicare una maschera ristrutturante almeno una volta alla settimana, di proteggere i tuoi capelli con spray appositi se usi piastre e ferri e di non esagerare con eventuali altri trattamenti chimici.
Meches di un tono più chiare rispetto alla base che risaltano e accentuano il movimento della piega mossa.
Meches di varie tonalità che ravvivano un castano un po’ spento.
Meches rosse, sottili e fitte, ideali per i tagli corti e i capelli con base scura.
Contrasti marcati che evidenziano il taglio corto e mosso.
Ti consigliamo comunque di leggere il libro di Loretta Magnani “Il Benessere dei tuoi capelli” dove puoi trovare 8 regole fondamentali per avere sempre capelli sani, belli e luminosi.