Prodotti per capelli Uncategorized

SHAMPOO A SECCO: a cosa serve e come si usa

Come utilizzare lo shampoo a secco

L’uso dello shampoo a secco è molto semplice: nel caso di un prodotto in spray basta vaporizzarlo su radici e punte a una distanza di circa 30 centimetri.
Il cosmetico in polvere libera, invece, va distribuito su tutto il capo in maniera omogenea aiutandosi con le mani.

Lasciare agire per 3-5 minuti e rimuovere spazzolando la chioma o strofinando un panno morbido e pulito. È importante non esagerare con le dosi: con lo shampoo a secco vale, infatti, la regola Less is More.

In caso contrario, ci si ritroverà con una patina bianca in testa difficile da rimuovere con i metodi sopra elencati.

Quando utilizzare lo shampoo a secco e con che frequenza

Nonostante sia un prodotto di styling comodo e pratico, lo shampoo a secco non va utilizzato spesso, in quanto può ostruire i follicoli presenti nel cuoio capelluto con conseguenze poco gradevoli.

In alcuni soggetti può causare allergie e secchezza della cute. Meglio quindi non esagerare e utilizzarlo solo in caso di reale emergenza, non più di due volte a settimana, ricordando di intervallare l’uso con la detersione tradizionale e quindi con acqua e shampoo liquido o solido.

Quando evitare l’uso dello shampoo a secco

Lo shampoo a secco va evitato in caso d’ipersensibilità ad uno o più ingredienti contenuti all’interno del prodotto, di patologie del cuoio capelluto (come nel caso della dermatite seborroica) che comunque richiedono trattamenti specifici.

In generale un cattivo utilizzo del prodotti per capelli può comportare effetti collaterali e controindicazioni, tra cui:

  • Eccessiva secchezza e rigidità del capello.
  • Ostruzione dei pori (causa principale di una crescita molto lenta del capello e peraltro meno forte).

Il prodotto non è adatto a chi ha problemi di forfora. Prima dell’uso si consiglia sempre di leggere attentamente le indicazioni riportate nella confezione e l’elenco degli ingredienti per escludere la possibilità di reazioni allergiche.

Rimedi alternativi allo shampoo secco

In caso di emergenza, i soggetti allergici al prodotto possono sostituire lo shampoo secco con delle valide alternative (anche queste da utilizzare con parsimonia):

  • Borotalco:

Rimedio della nonna per eccellenza, lascia i capelli piacevolmente asciutti, puliti e profumati. La polvere va utilizzata in minime quantità e preferibilmente su chiome chiare.

  • Cipria opacizzante:

Molto gettonata, è ideale anche per i capelli scuri.

  • Maizena o amido di mais raffinato:

Rispetto al borotalco, presenta il vantaggio di lasciare meno tracce ma è inodore.

Le tre soluzioni sono dotate di grandi capacità assorbenti e si usano allo stesso modo dello shampoo a secco.

Dopo l’applicazione sulle punte e le radici, si eliminano con un colpo di spazzola, con un getto di aria fredda oppure con un asciugamano pulito.

Pur essendo prodotti assolutamente naturali, non sostituiscono il alcun modo lo shampoo tradizionale.

Attualmente, tra i prodotti realmente efficaci è possibile provare YES DAILY NO-STRESSD DRY SHAMPOO by Elgon, uno shampoo a secco in spray che, grazie alla sua speciale formulazione senz’acqua, assorbe il sebo in eccesso e gli odori indesiderati dai capelli, lasciando una gradevole profumazione, a base di aloe vera, aiuta a preservare l’idratazione e lasciai capelli morbidi e luminosi.

Potrebbe piacerti...