Uncategorized

Spazzole per capelli: come scegliere quella giusta

Spazzole e pettini sono accessori che usiamo quotidianamente da secoli per districare i capelli e abbellire la nostra chioma. Sei sicura, però, di conoscerne tutti gli utilizzi? Spazzole diverse infatti hanno effetti diversi sui capelli e sceglierne una sbagliata può rivelarsi controproducente.

Scopri, quindi, gli accessori per capelli dai più comuni ai meno conosciuti e a cosa sono indicati.

Pettine a denti larghi
Spesso utilizzato per pettinare i capelli bagnati, atto a distribuire uniformemente la maschera nutriente dopo lo shampoo, è indicato anche per ordinare i capelli da ricci a mossi. I denti larghi, infatti, permettono di non rompere le onde e i ricci definiti e di evitare il rischio di spezzare i capelli.

Pettine a denti stretti
Perfetto per dividere in parti uguali la chioma in previsione di un’acconciatura o per fare la riga dritta, grazie alla codina posteriore. Viene utilizzato anche per cotonare i capelli, proprio grazie ai suoi denti fitti.

Pettine con la sezione a setole flessibili
Utilizzato per applicare la tinta oppure i trattamenti in crema. La sezione a setole nere semi-morbide serve ad applicare il prodotto ciocca per ciocca.

Pettine con due o più code
Anch’esso utilizzato per la realizzazione di acconciatura complesse oppure per righe a zig-zag e/o altri motivi originali.

Spazzola ampia e rettangolare
Solitamente in plastica o ceramica, questa spazzola risulta perfetta per pettinare i capelli lisci e aiuta moltissimo anche durante la loro asciugatura nell’ottenere una piega setosa e veloce.

Spazzola cilindrica
Questo è l’accessorio più professionale della lista in quanto serve per realizzare delle vere e proprie pieghe. È anche il più complicato da usare, se non sei abile con le tecniche di asciugatura. Serve per lisciare i capelli, conferendo loro volume; ma anche per la creazione di onde e boccoli dall’effetto naturale. Normalmente realizzata in metallo o in ceramica.

Pettine a setole naturali
Solitamente realizzato con setole di cinghiale, risulta essere molto valido nel pettinare i capelli da asciutti in quanto ridistribuisce l’olio naturale prodotto dal cuoio capelluto su tutta la lunghezza del fusto del capello, rendendolo luminoso.


Solitamente realizzato con setole di cinghiale, risulta essere molto valido nel pettinare i capelli da asciutti in quanto ridistribuisce l’olio naturale prodotto dal cuoio capelluto su tutta la lunghezza del fusto del capello, rendendolo luminoso. Fantastica è la spazzola BHS realizzate in ceramica e tormalina per donare il massimo della lucentezza. Le punte delle setole in nylon resistente alle alte temperature, sono trattate con procedimento esclusivo per il maggior rispetto dei capelli delicati (punte tonde). Il manico in gomma a rilievi e diametro specifico, evita i problemi di infiammazione classico al carpale.

Districa
Sono le spazzole di nuova generazione, in molte colorazioni originali. Grazie alle loro setole fitte, ma sapientemente collocate e distribuite tra loro, risultano essere degli accessori molto validi per districare i capelli e sciogliere i nodi con facilità. Vengono utilizzati anche da chi porta extensions in quanto riducono al minimo il rischio di spezzarle.

Vi consigliamo di leggere il libro scritto da Loretta “Il Benessere dei tuoi capelli” con tanti consigli utili.

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *