Uncategorized

Unghie, lo specchio della nostra salute

Le unghie ben curate sono un importante biglietto da visita, ma sono indicatrici anche del nostro stato di salute.

Anomalie della loro struttura o del colore, infatti, possono essere il campanello d’allarme di vari disturbi del nostro organismo.

Non sottovalutate le alterazioni nell’aspetto delle unghie: potrebbero rivelare molto di più sul vostro stato di salute in generale

Una delle problematiche più frequenti sono le unghie fragili, fenomeno che interessa principalmente le donne, in particolare le casalinghe, causato soprattutto dall’uso di detersivi, saponi, solventi con acetone che provocano la disidratazione dell’unghia.

Queste sostanze, distruggendo lo strato di cheratina superficiale, provocano lo sfaldamento e l’assottigliamento delle unghie.

Unghie: per contrastare la fragilità può essere utile l’uso di integratori specifici e lo smalto calcio plus rinforzante.

La fragilità, tuttavia, può essere il segno anche di abitudini alimentari errate.

Per una crescita sana e robusta le unghie necessitano di vitamine (in particolar modo la A, la B6 e la E), di sali minerali (ferro, silicio, rame e zinco), ma anche di calcio (principale costituente minerale), carne rossa e frutta secca.

Pertanto per ottenere un aspetto sano, il primo passo è rappresentato da un’alimentazione bilanciata, ricca di frutta, verdure, legumi, latticini, e, talvolta, dall’assunzione di integratori a base di silicio e aminoacidi solforati come cisteina e metionina.

SECONDO PASSO È QUELLO DI SEGUIRE UNA BEAUTY ROUTINE ADEGUATA.
Oltre ad evitare manicure troppo aggressive, che danneggiano la matrice ungueale, e alternare l’uso di gel e ricostruzioni a periodi di riposo, è fondamentale utilizzare prodotti specifici per le mani e le cuticole.

Per ammorbidire le cuticole e mantenere le mani morbide e ben idratate utilizzate una crema mani e un olio specifico per unghie e cuticole
consiglio beauty: utilizzate regolarmente una crema mani con attivi nutrienti e un olio specifico per unghie e cuticole
Le cuticole non andrebbero tagliate, ma spinte con un bastoncino di ciliegio; per ammorbidirle usate un olio specifico: massaggiatelo sulla zona un paio di volte al giorno e vedrete il risultato!

Per evitare screpolature e disidratazione, tipiche della stagione fredda, utilizzate una crema mani specifica.

La crema, meglio se arricchita con burri e oli vegetali, deve assorbirsi rapidamente e garantire un’idratazione di lunga durata.

Un prodotto che consiglio spesso è la Crema Mani Delarom.

E’ indicata sia per nutrire, sia per contrastare le macchie scure che compaiono spesso sul dorso delle mani.

SÌ AD UNA VISITA PERIODICA DAL DERMATOLOGO
Terzo passo è un controllo periodico dal dermatologo.

Per accertarsi dello stato di salute delle unghie sarebbe necessaria una attenta visita dermatologica, allo scopo di escludere eventuali malattie sistemiche.

Tra le principali anomalie vi segnalo unghie troppo ricurve (a “vetrino di orologio”), possibile indizio di malattie cardiache, polmonari o intestinali; ed unghie “a cucchiaio”, talvolta segni di anemia o di patologie tiroidee.

La fragilità delle unghie può essere indice di disidratazione, ma anche di carenze alimentari
La fragilità delle unghie può essere indice di disidratazione, ma anche di carenze alimentari
Macchie gialle o verdastre possono essere indicative di patologie fungine o batteriche.

Le macchie bianche, note come “leuconichia”, sono spesso addebitate solo alla carenza di calcio, ma possono essere specchio di un disordine della cheratinizzazione anche post traumatico, di anemia da deficit di vitamina B12, problemi epatici o infezioni.

Se gli occhi sono lo specchio dell’anima, le unghie lo sono della nostra salute! per saperne di più vi aspettiamo al ClubEstrosa da Silvanaè

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *