Uncategorized

Capelli in gravidanza: cosa succede prima e dopo

I capelli sono uno dei simboli più autentici della femminilità e non c’è dubbio che noi donne amiamo prendercene cura per preservarli al meglio, mantenendoli folti, resistenti e lucenti.

I capelli giocano un ruolo determinante nella percezione estetica di se stessi: una capigliatura fluente e luminosa trasmette un’immagine di bellezza e salute mentre capelli fragili e tendenti alla caduta possono influire sull’autostima e compromettere anche la qualità della vita.

L’aspetto dei capelli, inoltre, può modificarsi durante la gravidanza: i cambiamenti ormonali che si verificano durante la gestazione influiscono su molti aspetti del nostro corpo, capigliatura compresa. Per alcune donne la gravidanza significa una chioma più corposa e lucente grazie alla potente azione degli ormoni estrogeni, per altre, invece, capelli più spenti e fragili. Quel che è certo è che durante i nove mesi è importante prendersi cura dei propri capelli con semplici accortezze quotidiane e usando prodotti ad azione rinforzante, protettiva e volumizzante.

Cosa accade ai capelli in gravidanza

Se durante la gravidanza per molte donne i capelli sono più forti e resistenti, per altre le cose sono del tutto diverse.
In ogni caso il ciclo di vita dei capelli si modifica radicalmente a causa dei cambiamenti ormonali che si verificano durante i nove mesi. L’aumento improvviso degli ormoni estrogeni fa sì che la fase di crescita del capello si allunghi e che il passaggio dalla fase di crescita (anagen) a quella di caduta (telogen) diventi più lento. Per questa ragione la maggior parte delle donne ha una chioma più fluente durante la gravidanza. Ma nonostante un aspetto rigoglioso e sano è estremamente importante curare la salute dei capelli durante i nove mesi, soprattutto in vista della tempesta ormonale che si verificherà dopo il parto e che avrà delle ripercussioni anche sulla capigliatura.

Cosa accade ai capelli dopo il parto

In linea generale dopo il parto a causa del brusco calo degli estrogeni e il conseguente stabilizzarsi dei livelli ormonali il volume dei capelli si riduce gradualmente e si verifica spesso il cosiddetto effluvium post-parto, una significativa caduta dei capelli che dura qualche settimana.

Il fenomeno della caduta dei capelli dopo il parto è, quindi, piuttosto comune: i follicoli si sincronizzano alla nuova durata del passaggio dalla fase anagen a quella telogen.

Circa il 30% dei capelli raggiunge la fase di riposo dopo 9 settimane, motivo per cui la caduta temporanea di capelli post-parto avviene da 2 a 4 mesi dopo la nascita del bambino. Si tratta, in ogni caso, di un fenomeno temporaneo che va affrontato con serenità e utilizzando prodotti che contengono molecole specifiche che servono a rinforzare, rivitalizzare e nutrire i capelli.

Cosa fare per rinforzare i capelli e dare più volume

Se la capigliatura appare disidratata e sfibrata è necessario nutrirla con shampoo, balsamo e maschera specifici, ma anche stimolando la microcircolazione a livello del cuoio capelluto con un semplice massaggio per cinque minuti ogni giorno.

Ecco qualche consiglio per rinforzare i capelli durante la gravidanza:

Lavare i capelli in modo adeguato: è sufficiente farlo un paio di volte alla settimana per evitare di rimuovere i lipidi naturalmente presenti sulla chioma.
Usare shampoo e balsamo rinforzanti e volumizzanti;
Applicare una maschera nutriente una volta a settimana;
Asciugare i capelli utilizzando l’asciugacapelli con un getto di media intensità;
Attenzione a pettinarli dolcemente con una spazzola adatta per non correre il rischio di spezzarli;
Chiedere al proprio medico se è possibile assumere un integratore a base di sostanze naturali specifico per capelli e ricco di minerali e vitamine che contribuiscono al mantenimento di una capigliatura sana e protetta da stress.
Risciacquare con cura e attenzione i capelli: spesso il loro aspetto è sgradevole solo perché non sono stati accuratamente risciacquati e sono rimasti residui di shampoo o balsamo.
Qualche tempo prima del parto fissare una seduta dal parrucchiere perché poi non avrai così tanto tempo per farlo!
Infine massima attenzione ai prodotti da utilizzare. Esistono  fiale e shampoo rinforzanti e volumizzanti che possono essere utilizzati ogni giorno nell’ambito di una routine di trattamento per la cura e la bellezza dei capelli durante tutta la gravidanza.

Anche dopo il parto, per affrontare la fase di fisiologica caduta dei capelli è consigliabile utilizzare linee di prodotti specifici anticaduta.

Venite con il vostro bimbo in negozio da Silvanaè, vi aspettiamo con tanti consigli utili per i vostri capelli e del vostro piccolino!!!

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *