Uncategorized

Capelli stressati? Dopo il mare rimetti in sesto la tua chioma

Gli agenti esterni tipici dell’estate (caldo, sudore, salsedine e cloro), uniti a una maggiore frequenza di lavaggi stressano i capelli rendendoli secchi. Per questo, al rientro in città occorrono strategie e cure mirate per donare un’estrema dose di nutrimento. Come? Basta sostituire il balsamo con una maschera nutriente che levighi la fibra capillare e ne aumenti la resistenza alla rottura. Con l’uso frequente, i capelli diventano di conseguenza più lucidi, morbidi e docili al pettine. 

Ristrutturali

Quando i capelli sono danneggiati ci vuole una ricostruzione dal profondo che nutra le fibre alterate: ecco tutti i consigli, gli ingredienti e i prodotti giusti

Al ritorno dalle vacanze, i capelli possono risultare secchi, ruvidi al tatto, sfibrati, caratterizzati da squame aperte: diventa pertanto necessario nutrirli in profondità affinché ritrovino morbidezza, luminosità e il loro naturale splendore.

Oltre ai danni del periodo estivo, il capello subisce periodicamente altri attacchi dall’ambiente esterno: processi meccanici e termici come phon, piastre e spazzole sfibrano la struttura capillare, formando le doppie punte, e i trattamenti chimici come colorazioni e permanenti indeboliscono la struttura del capello e lo privano di elasticità. La chioma appare così priva di tono e lucentezza. I capelli sono, in una parola, stressati, quando non addirittura rovinatissimi.

Per combattere questo “stress” e restituire vitalità ai capelli è bene usare prodotti ristrutturanti sotto forma di balsami, maschere, sieri pre e post-shampoo.
I capelli più rovinati trarranno giovamento dalle creme da applicare sui capelli asciutti, che lisciano la fibra senza appesantire. Durante una terapia d’urto ricostruttiva è bene usare shampoo nutrienti, cioè che non rendano il lavaggio più disseccante di quello che è, a causa del calcare.

I più efficaci sono formulati con tecnologia avanzate che sfruttano particelle di differente peso molecolare: in questo modo penetrano nei diversi livelli della fibra capillare danneggiata, per ripararla dall’interno.

Utili anche i prodotti che sigillano le squame aperte e ricompattano la fibra del capello, come ad esempio un siero antirottura  specifico per capelli che si spezzano o che tendono alla formazione di doppie punte. 

Hanno un’azione ristrutturante, inoltre, ancora i prodotti che avvolgono il fusto dall’esterno, creando un film protettivo che protegge il capello dagli agenti esterni .

Immancabili contro i capelli stressati sono le maschere da lasciare in posa dopo lo shampoo da 5 a 15 minuti, a seconda del grado di danneggiamento del capello. La sostanza più funzionale allo scopo di ristrutturare i capelli è la cheratina, una delle proteine di cui è costituito il capello.

Perché la cheratina fa così bene ai capelli danneggiati? Perché li ricostruisce in duplice modalità: a livello della cuticola, la cheratina ricostituisce le scaglie rovinate. A livello della corteccia, ridensifica in profondità le catene alterate del capello. Il risultato è un capello più morbido, che resta idratato più a lungo. Da provare la maschera alla cheratina

Ristrutturanti naturali

Sono quelli a base di oli vegetali, come ad esempio il portentoso olio di argan che disciplina i capelli ed elimina l’effetto crespo.

Meritano una menzione le proteine della seta che riparano la struttura del capello senza appesantirlo.

Da ricordare è il fatto che oggi un po’ tutti i prodotti sono privi di petrolati, parabeni e altre sostanze chimiche, grazie all’attenzione dell’industria cosmetica verso le sostanze naturali.

Maschera ristrutturante da fare a casa

E se ti piace cimentarti con gli esperimenti casalinghi, prova una maschera all’olio di coccomandorle dolci e semi di lino. Mescola 20 ml di olio di cocco, 20 ml di olio di mandorle dolci e 20 ml di olio di semi di lino. Applica il mix ottenuto sui capelli umidi e lascialo in posa per circa un’ora. Procedi al lavaggio con uno shampoo delicato. Gli oli sono un ottimo alleato per i capelli in quanto nutrono e donano morbidezza e luminosità.

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *