Uncategorized

Curiosità sulle unghie: 8 cose che FORSE non sai.

1) La ricostruzione unghie è stata inventata da un dentista
Fred Slack. Alcune fonti affermano che si sia rotto un’unghia lavorando e che, a causa del dolore, la ricostruì usando il materiale che lui stesso applicava sui clienti.

2) Una volta si usavano unghie finte di porcellana
Prima che il nostro dentista inventasse gli attuali prodotti, in Cina si usavano protesi composte da porcellana.

Era infatti usanza tra i nobili portare mani con unghie lunghissime per dimostrare la non esigenza di lavorare. Unghie finte di questa tipologia venivano applicate anche alle attrici mute del cinema anni 20. Di certo erano poco pratiche, ma molto belle da vedere!

3) Lo smalto risale agli antichi egizi
La tradizione di applicare lo smalto ha origini antichissime. Già gli Egizi erano soliti usare una mistura per rendere le mani più belle e le unghie colorate. Si dice che Cleopatra e Nefertiti fossero solite usare il rosso scuro e l’hennè.

4) Lo smalto moderno è stato ispirato dalle carrozzerie delle auto
Ebbene sì, con l’avvento sul mercato delle prime automobili le case cosmetiche hanno iniziato a prendere ispirazione dal colore delle carrozzerie proponendo tonalità sino ad allora non molto utilizzate. Strano, ma vero!

5) Anche le unghie più lunghe del mondo si spezzano
Ebbene sì, anche le unghie più lunghe del mondo si spezzano. E’ quello che è successo alla famosissima Lee RedMond detentrice del Guinnes World Record sino al 2009, anno in cui a causa di un incidente si spezzò le unghie passando il titolo alla rivale Chris Walton.

6) Esistono linee di smalti per uomini
Chi l’ha detto che lo smalto per unghie è un vezzo concesso solamente alle donne?

Cosa hanno di diverso? Sono più opachi, pigmentati e sono disponibili in colori più virili come il nero, il blu e il bordeaux.

7) Esiste la moda di colorare le unghie di cani e gatti
Proviene anche essa dagli Stati Uniti e si chiama Pawdicure. Consiste nel colorare e abbellire le unghie di cani e gatti con smalti appositamente pensati per gli animali. Questi prodotti sono ovviamente atossici e totalmente innocui se mordicchiati ed ingeriti e sono dotati di un apposito pennellino di precisione per raggiungere anche le unghiette più piccole.

8) Esistono le olimpiadi della nail art
Le Nailympics sono una delle competizioni più prestigiose dedicate agli esperti del settore nails e prevede diverse gare di abilità. Possono partecipare sia i singoli che i gruppi, divisi in categorie specifiche a seconda del livello di esperienza.

Per consigli e chiarimenti iscriviti al CLUB ESTROSA @silvanaprofumeria

Il 1° Giovedì di ogni mese è dedicato alle informazioni per la cura e bellezza delle unghie. Riservato a tutte le Estrosine e non solo. Iscriviti al nostro club con soli € 3 e otterrai vantaggi, tra cui una tessera-sconto per i tuoi acquisti.

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *