News

Il colore delle unghie a primavera: quali scegliere?

Come scegliere il colore di smalto più giusto per le tue unghie!

E’ ormai noto che per noi donne  è una cosa molto importante avere un aspetto sempre impeccabile, o per lo meno molto curato. E sappiamo ancora meglio che la bellezza non passa solo per i vestiti che indossiamo o il trucco che sfoggiamo sul viso, ma anche per le mani e le unghie.

Purtroppo, però, succede molto spesso che questa parte del nostro corpo venga messa in secondo piano rispetto alle altre, e quando si tratta di scegliere lo smalto, lo facciamo senza pensarci troppo su, compiendo un grave errore.

Bisogna invece prestare molta attenzione al colore di smalto che vogliamo usare perché, per quanto possa sembrare incredibile, non tutti i colori sono i più adatti alla nostra persona ed esistono diversi elementi per determinare quello che fa proprio al caso nostro.

E’ importante come prima cosa tenere presente la forma delle proprie unghie.

Smalto su unghie larghe e rotonde: Se sei una che frequentemente svolge le faccende di casa, è poco probabile che tu abbia le unghie molto lunghe, ma è più facile che siano invece più larghe e tonde, e per questo motivo dovrai farle apparire più affusolate.

Questo effetto lo potrai ottenere usando degli smalti di colorazioni più scure come il rosso ribes o, con il viola, nero o blu.

In aggiunta, è meglio stendere lo smalto soltanto nel punto più centrale, e nella direzione della lunghezza, dell’unghia.

Risultati immagini per colori unghie a primavera

Smalto su unghie piccole e sottili: se invece, viceversa, hai delle mani più piccole e quindi unghie meno spesse, dovrai far sì che la superficie ungueale sembri più larga.

Per fare questo, dovrai usare degli smalti dalle colorazioni più chiare, ad esempio le varie tonalità di rosa, arancione, giallo o azzurro sono molto indicate. E per donare alle unghie un’aria davvero unica e perfetta, dovrai stendere lo smalto in maniera ampia, in modo che vengano rivestite completamente. Oppure, se ti piace, puoi provare la french manicure.

Ti consiglio, prima di applicare lo smalto, di spingere le cuticole, ed eventualmente applicare il rimuovi cuticole,  in modo da ampliare la superficie di stesura.

Risultati immagini per colori unghie a primavera

Unghie mangiate: in caso tu abbia il vizio di mangiarti le unghie e, quindi siano particolarmente corte, potresti usare delle unghie finte o optare per una ricostruzione gel.

In alternativa, lo smalto rosso acceso è la soluzione giusta, perché permette di mettere in evidenza le unghie nascondendo le piccole imperfezioni.

 

 

Un altro consiglio molto utile è come scegliere il colore di smalto più giusto in base alla carnagione.

La carnagione è un elemento importante nella scelta dello smalto perfetto per le nostre unghie. Infatti, a seconda che sia chiara o scura, certi tipi di tonalità sono meglio di altre.

Scegliere la nuance più adatta farà risaltare di più il nostro aspetto e renderà davvero perfetta la nostra manicure.

Colori di smalto da preferire sulle carnagioni scure:
Per quanto riguarda le carnagioni scure, l’ideale sono gli smalti metallizzati, che sulla pelle scura donano un effetto più luminoso, oppure il blu e il viola scuro, anche nelle loro versioni elettriche, verde chiaro e scuro, meglio se con sottotono caldo giallo freddo e dorato, corallo, che dona alla pelle un aspetto nuovo e ringiovanito, rosso chiaro che va verso l’arancione, cioccolato, che in questo caso diventerebbe un colore neutro
Sono sconsigliati, invece, i neon, l’argento, i pastello, il giallo nelle sue tonalità troppo calde e il bianco.

Risultati immagini per colori unghie a primavera

Colori di smalto da preferire sulle carnagioni chiare:
Per quanto riguarda le carnagioni chiare, invece, i colori più adatti sono tutti quelli fluo, perfetti per valorizzare questo tipo di pelle, e il verde nelle sue gradazioni più fredde, il rosso di qualsiasi tonalità, ma meglio se super lucido e laccato, rosa e beige, perché in caso di carnagioni chiare si trasformerebbero in tinte neutre, rosa pesca e arancione rosato, che raggiungono il loro effetto massimo soprattutto durante l’estate, fragola in tutte le tonalità, rosa dorato, perla e argento per una manicure semplice, ma molto chic

Meglio evitare gli arancioni intensi, i verdi pastello, i blu più scuri e i gialli, perché potrebbero dare un effetto spento alla pelle.

Risultati immagini per colori unghie a primavera

E tu tieni conto del tuo colore di pelle quando scegli uno smalto? Ti sei mai posta il problema della carnagione? Facci sapere cosa ne pensi lasciandoci un commento!……e buono smalto a tutte!

Potrebbe piacerti...