News

Il melograno in testa

Sapevi che il melograno è un ottimo ingrediente per la tua bellezza? Nutre e protegge la pelle dai radicali liberi contrastando i segni del tempo inoltre può essere utilizzato anche per il benessere dei capelli

La melagrana è un frutto che fa bene, ma anche belle. Non soltanto per gli antiossidanti di cui è ricca , che contribuiscono a rallentare il naturale processo di invecchiamento cellulare , ma anche per la cura dei capelli.

I principi contenuti in questo frutto, infatti, sono un vero e proprio toccasana per i capelli secchi e sfibrati; sono inoltre molto efficaci nella riparazione dei fusti e nella prevenzione delle doppie punte e hanno un effetto rigenerante sui capelli che si spezzano facilmente. Si consiglia di consumare il succo di melagrana proprio per le proprietà antiossidanti , perché il danneggiamento dei radicali liberi è tra le prime cause dell’indebolimento dei follicoli piliferi, oltre ad utilizzarlo nello shampoo.

A tal proposito vi consigliamo di utilizzare Shampoo-doccia Pomegranade di by Salerm. Si tratta di uno shampoo per uso frequente adatto per tutti i tipi di capelli a base di estratto di melograno, fonte naturale di vitamina A, B, C e di oligoelementi come lo zinco. Favorisce la rigenerazione dei capelli rovinati, regola la secrezione delle ghiandole sebacee e aiuta a prevenire le irritazioni cutanee.

Il suo PH 5,5 rende il prodotto adatto sia alla pulizia dei capelli che a quella della pelle.

UTILIZZO: Bagnare  i capelli con acqua calda e  applicare lo shampoo, massaggiare delicatamente mentre si emulsiona. Risciacquare con acqua tiepida abbondantemente.
Poi applicare il Balsamo Pomegranade, sempre a base di Estratto di Melograno. Dopo aver tamponato bene i capelli applicarlo e distribuirlo su tutte le lunghezze, massaggiare e pettinare delicatamente, infine risciacquare abbondantemente con acqua tiepida.

RISULTATO: Capelli puliti, lucidi, leggeri e profumatissimi!

Il melograno, che ha dato il nome alla città di Granada, è un albero leggendario di antica tradizione, era attribuito alla Grande Madre, regina del Cosmo, nel suo duplice ruolo di colei che dà la vita e colei che la toglie. Era simbolo quindi sia di fecondità sia di morte, tant’è vero che si sono trovate melograni di argilla nelle tombe greche dell’Italia meridionale.
Chiamato dai latini malun punicum, melo fenicio, perché si diceva provenisse dall’area sirio-fenicea, è un arbusto in realtà originario della Persia e dell’Afghanistan, oggi molto diffuso anche nella zona mediterranea.
Il frutto è una grossa bacca contenente semi di colore rosso vivo, ripieni di un succo acido e zuccherino.

Già 4000 anni fa in Egitto si conoscevano le benefiche proprietà curative del melograno, apprezzato per la sua efficace azione vermifuga. Nell’antica Grecia, Ippocrate definiva questo frutto un vero e proprio rimedio medicamentoso da prescrivere come antiparassitario, antinfiammatorio e per combattere i casi di diarrea cronica.
I frutti del melograno sono ricchi di vitamina A e B e contengono tannino, che ha proprietà astringenti. Lacorteccia del melograno contiene alcaloidi ed è considerata un potente tenifugo (contro la tenia), ma è velenosa, ed è quindi da usare con cautela, mentre i fiori si usano in infuso contro la dissenteria.

Il melograno, come il vino rosso, la liquirizia, lo zenzero e l’olio di oliva, è ricco di flavonoidi, sostanze antiossidanti che proteggono il cuore e le arterie, per questo i suoi estratti possono essere un valido aiuto per prevenire alcune importanti malattie come l’ipercolesterolemia, l’arteriosclerosi e altre patologie cardiovascolari (ictus, infarto).

CONCLUSIONE: Silvanaè vi consiglia di utilizzarlo sopratutto ora con l’arrivo dell’estate, è consigliato per tutti i tipi di capelli e per tutta la famiglia. Venite a provarlo, sarete voi stessi a confermarci i risultati favolosi!!!!

Potrebbe piacerti...