Oggi ho una voglia incredibile di andare a correre, e sai perché?
Perché voglio dare aria alla mia pelle e ai miei capelli! Quindi, prima della mia consueta sessione di running, ho deciso di raccontarti di questo beneficio della corsa.
Che correre faccia bene, lo hai ormai capito: i tuoi allenamenti settimanali ti danno una carica incredibile, ti stimolano a fare meglio e a continuare a farlo, incidono sulla tua forza di volontà e ti regalano ottimismo.
Ma i benefici non sono solo quelli psicologici. Influiscono anche sul fisico e non soltanto perché ti permettono di vedere la tua figura più asciutta, tonica e in forma. Ci sono aspetti che forse non ti saltano subito all’occhio, ma che sono importanti tanto quanto la forma delle tue gambe e dei fianchi. Come quelli sulla pelle e i capelli.
Ebbene sì, correre fa bene anche alla pelle (quella del viso di solito risulta più luminosa) e ai capelli. Ma in particolare, per rendere la tua chioma sana, devi rispettare qualche piccolo accorgimento.
Innanzitutto, ti consiglio di pettinarti sempre prima di uscire per una sessione di running. Districare i capelli prima, aiuta il cuoio capelluto a ossigenarsi e lo prepara per respirare meglio durante l’attività fisica. Considera che il sudore che produci mentre corri contiene sale e acqua, un’accoppiata che rende i capelli meno elastici: quindi bisogna prevenire il rischio che si spezzino coccolandoli anticipatamente. Se li spazzoli, li leghi con uno chignon o una coda (o ancora meglio una treccia) e magari applichi una crema protettiva, oppure un olio di argan o uno spray idratante, i capelli staranno meglio. E dopo la corsa risulteranno più lucidi e sani.
Poi al tuo rientro, utilizza uno shampoo per lavaggi frequenti con un PH 5,5 come la pelle . Lava bene i capelli effettuando un massaggio delicato sulla cute, dopo di chè sciacqua abbondamente i capelli e tampona benissimo l’acqua in eccesso. Poi applica sulle lunghezze una maschera districante, attendi qualche minuto, pettina delicatamente e risciacqua bene tutta la maschera. Eventualmente, prima di asciugare i capelli con il phone, puoi applicare un olio o uno spray termoprotettivo.
Cosa diversa, invece, è il benessere della pelle. Secondo uno studio realizzato da ricercatori canadesi della McMaster University dell’Ontario, correre rallenta i segni del tempo. Insomma, gli scienziati hanno dimostrato che chi corre regolarmente 3 o 4 volte la settimana ha sulla pelle un effetto che assomiglia al lifting. La pelle è più tonica, più sana e le cellule sono più giovani: risentono infatti delle miochine, delle proteine che vengono prodotte dai muscoli durante la corsa e che – in modo diverso – nutrono il tuo organismo. Un beneficio non indifferente per chi è attenta al benessere naturale del corpo.
Non servono prodotti specifici o costose creme, ma servono – anche qui – alcuni accorgimenti.
Primo fra tutti, ti consiglio di bere tanto. Perché durante l’attività fisica il corpo espelle acqua e tossine e, senza il giusto reintegro di acqua, ma anche di sali minerali, la pelle “si svuota”. Poi ti suggerisco di applicare (sempre!) dopo la doccia una crema idratante: fare attività fisica comporta aumentare il numero delle docce in una giornata o settimana. Questo crea le condizioni perché la pelle si screpoli o si secchi facilmente: per prevenire questa brutta esperienza, è quindi necessario mantenere la pelle “alimentata” e fresca. Ed è anche per questo che è necessario farla respirare al termine della corsa, indossando indumenti traspiranti e naturali, come il cotone.
Insomma, correre ti aiuta a sentirti meglio, ti dà energia, ti snellisce, ti tonifica e… ti mantiene anche più giovane e bella! Cosa volere di più dalla vita!
Per ulteriori info leggi “Il Benessere dei tuoi capelli” con 8 regole fondamentali per avere sempre capelli sani, belli e luminosi.