News

Shampoo senza siliconi, parabeni e solfati: cosa sono e cosa fanno?

Ce lo siamo sempre chiesto tutte, ma cosa sono questi benedetti siliconi, parabeni e solfati che così spesso sentiamo dire che fanno male al cuoio capelluto e che non andrebbero utilizzati?

E allora cerchiamo anche noi di comprare prodotti che non contengano queste sostanze, senza realmente sapere in che modo e in che misura possono essere dannosi.

Cosa sono i siliconi?
I siliconi sono sostanze che ritroviamo specialmente nei balsami e che avvolgendo la fibra del capello evitano che si creino nodi o che si abbia difficoltà nel pettinare i capelli.

Cosa sono i parabeni?
I parabeni sono conservanti, tra i più diffusi troviamo il metil e l’etil. La loro funzione è di avere proprietà battericide e fungicide e sono ben tollerati da cute e capelli se usati alle concentrazioni massime autorizzate.

Cosa sono i solfati?
I solfati sono sostanze che possono causare prurito alla cute e perdita di densità capillare, o altre problematiche come forfora. Tra i più comuni ritroviamo il laurilsolfato di sodio che è un tensioattivo e tra le sue principali funzioni c’è quella di combinarsi con le particelle di grasso (l’unto da sporcizia varia e il sebo) e asportarle via con il risciacquo.

Purtroppo però, l’azione sgrassante è abbastanza aggressiva e potrebbe, quindi, asportare anche ciò che invece protegge il nostro cuoio capelluto.

Ovviamente tutti i prodotti per capelli sono stati studiati per rispettare e contenterei al loro interno i quantitativi massimi consentiti di queste sostanze. Il cuoio capelluto le può poi tollerarle con più o meno facilità e in misura maggiore o minore. È per questo che alcuni shampoo e balsami possono creare quel fastidioso prurito anche subito dopo aver lavato i capelli.

Se avete una cute sensibile vi suggeriamo  di farvi consigliare da Silvanaè e di provare prodotti per capelli che contengano in diversa misura queste sostanze, per capire quale è la concentrazione che fa al caso vostro.

L’alternativa ultima è quella di passare a prodotti completamente naturali, che possono sicuramente essere adatti ad alcune tipologie di capelli, ma non a tutte. Una cute abituata, ad esempio, ad utilizzare shampoo e balsami contenenti siliconi, paramenti e solfati potrebbe subire l’effetto opposto se cambiasse radicalmente tipo di prodotto.

Potrebbe piacerti...