News

Anche i capelli aspettano un bebè: capelli sani e belli in gravidanza

Durante la gravidanza i capelli sembrano più belli, ma spesso dopo il parto sono fragili e sciupati. Come curare i capelli in gravidanza?

Durante la gravidanza capita che i capelli sembrino più belli, luminosi e corposi, a volte crescono con più rapidità.
E’ senza dubbio merito degli ormoni estrogeni (che durante i nove mesi di gestazione vengono prodotti in abbondanza) e anche del maggiore afflusso di sangue che irrora anche il cuoio capelluto. Può anche capitare che la gravidanza, con i cambiamenti che essa comporta, possa indebolire i capelli e, soprattutto su capigliature già fragili, renderli ancora più sciupati.

Dopo il parto, poi, si verifica una vera tempesta ormonale: gli ormoni femminili subiscono un brusco calo mentre salgono i livelli di prolattina, utile per la produzione del latte materno, e quelli maschili come il testosterone. Questi cambiamenti ormonali, uniti alla stanchezza del post parto, allo stress e all’allattamento possono provocare la caduta dei capelli e un loro progressivo indebolimento. Si tratta di un processo normale che gli esperti chiamano defluvium post parto e che si attutisce nel giro di pochi mesi.

Come intervenire in questi casi?
Durante la gravidanza è indispensabile prendersi cura dei capelli, anche se sembrano belli e forti. Non dimenticare mai di usare un balsamo ristrutturante dopo lo shampoo, fare una maschera nutriente una volta alla settimana e non stressarli troppo con code di cavallo o chignon troppo stretti. Durante lo shampoo è importante ricordarsi di sciacquare con cura e a lungo i capelli,  spesso l’effetto opaco è provocato da residui di shampoo o balsamo non lavati via e dopo non frizionare troppo a lungo e con troppa forza i capelli bagnati, che sono più delicati e si spezzano facilmente.

Se tendono a cadere o a strapparsi con facilità l’ideale è optare per un taglio o una piega che non ne mettano a rischio l’integrità: i capelli corti ridurranno il rischio che possano strapparsi e non faranno venir voglia di legarli troppo spesso per tenere sotto controllo una chioma selvaggia.

Meglio evitare le tinture con ammoniaca e utilizzare prodotti senza parafenilendiammina e resorcina:  o i colpi di sole da praticarsi solo sulla superficie del capello, senza toccare la radice.

Dopo il parto è importante insistere nella cura dei capelli, soprattutto se appaiono secchi e sfibrati. Shampoo, balsamo e maschera a base di cheratina per ricostruire e rimpolpare il capelli  sono un must e inoltre si possono anche utilizzare prodotti ricostituenti ed eventualmente integratori vitaminici. Se si allatta probabilmente si assumeranno comunque dei ricostituenti a base di vitamine e sali minerali che aiutano anche il capello; se non si allatta si può assumere un integratore a base di cistina, vitamine e antiossidanti.

Per idratare in modo naturale i capelli si può optare per un impacco con olio d’oliva o con olio di semi di lino da praticare una volta alla settimana, mentre per rinforzarli dalla radice può essere utile un impacco con lo yogurt e con olio di argan.  Infine se si hanno capelli grassi e all’apparenza unti si può fare un impacco con acqua e aceto.

Per ulteriori informazioni vi consigliamo di leggere il libro “Il Benessere dei tuoi capelli” scritto da Loretta Magnani con 8 regole fondamentali per avere sempre capelli sani, belli e luminosi.

Potrebbe piacerti...