Le mani, dal punto di vista dell’etichetta, sono a dir poco fondamentali: non a caso, sono una delle prime cose che si porgono alle altre persone quando ci si presenta e, in determinati contesti, vengono addirittura omaggiate con un bacio! Per questo, la cura del loro aspetto andrebbe svolta con attenzione e meticolosità, non solo per una questione estetica ma, in certe situazioni, anche di educazione! Nel post di oggi, allora, vogliamo parlarvi del rapporto che c’è tra galateo e unghie, tornando dunque ad affrontare un tema di cui avevamo già parlato in passato a linee più generali: l’etichetta della bellezza, per gli amici… beautyquette!
Ovviamente vogliamo parlarne non proponendovi rigide e ferree regole da seguire a base di divieti e proibizioni, ma condividendo con voi dei suggerimenti dettati dall’essenza del galateo stesso, ovvero un invito all’eleganza e alla delicatezza. Lo stile di ciascuna di noi è unico e personale e, soprattutto, deve prima di ogni cosa farci sentire bene. Inoltre, anche il galateo con l’andare avanti degli anni è diventato più flessibile per adattarsi alla modernità! Tuttavia, se in questo galateo delle unghie troverete qualche spunto interessante, non potremo che esserne felici! Siete curiose di scoprire di che cosa si tratta? Allora non vi resta che continuare a leggere!
Se lo smalto si sbecca solo su un’unghia mentre le altre sono rimaste perfettamente intatte, le soluzioni sono: rimuoverlo completamente dall’unghia e rimetterlo, ritoccare lo smalto rovinato oppure togliere lo smalto da tutte le altre unghie!
Per essere sempre pronte ad affrontare questa evenienza ed essere impeccabili, la soluzione più pratica, specialmente per quando si è in giro, è portare con sé un barattolino di solvente per unghie contenente una spugnetta imbevuta di prodotto. In questo modo, basterà solo cercare un bagno, prendere il barattolino ed intingervi le dita per poter rimediare!
LE UNGHIE DEVONO AVERE TUTTE LA STESSA LUNGHEZZA
In questo la beautyquette delle unghie non transige: le unghie devono essere tutte rigorosamente della stessa lunghezza.
Per questo motivo, anche se è un peccato dover accorciare le unghie di entrambe le mani solo perché se ne è spezzata una bisognerebbe, in questi casi, rimediare ed armarsi di lima e olio di gomito per pareggiarle tutte!
UNGHIE DI MANI E PIEDI DELLO STESSO COLORE? ANCHE NO
Usare lo smalto dello stesso colore su mani e piedi era una regola implicita anche abbastanza rigida decenni fa, però oggi il galateo delle unghie, su questo punto, si è decisamente rimodernato e, anzi, auspica di evitare gli abbinamenti “selvaggi”!
Se, ad esempio, state indossando un abito a pois, sfoggiare sia su mani che piedi unghie che presentano a loro volta gli stessi colori e fantasia è veramente troppo, e rischia di dare un risultato decisamente poco fine.
Meglio, dunque, optare per delle tonalità di smalto diverse per le unghie delle mani e quelle dei piedi, magari di colorazioni complementari a quelle dei vestiti e degli accessori che si stanno indossando!