News

Come avere sempre capelli lucidi e splendenti

Un capello sano riflette la luce in modo ottimale.
Ecco alcuni rimedi e consigli (fai da te e professionali) per restituire lucentezza e splendore ai fusti.
Quando un capello è sano, la sua forma è cilindrica e la sua cuticola è ben chiusa. In questo modo, riflette la luce in maniera ottimale e mantiene la sua brillantezza. A causa delle aggressioni esterne, può venire a mancare il mastice naturale, formato da ceramidi e altre sostanze grasse, che riveste la cuticola e tiene chiuse le squame. Così, il capello perde la sua rotondità, apre le squame e non riesce più a riflettere la luce. Anche l’umidità atmosferica può causare questo problema perché i capelli hanno una straordinaria capacità di assorbire l’acqua. Quando l’umidità nell’aria è elevata, si modifica il loro pH, che diventa più alcalino. Così le squame si aprono e i fusti perdono lucentezza. Ma c’è di più: nell’umidità atmosferica sono disciolte micropolveri inquinanti. Il capello le assorbe insieme al vapore acqueo e si schiarisce e si scolora.


Shampoo, maschere e spray lucidanti sono il rimedio per i capelli opachi. Ottimi quelli a base di olio di semi di lino, che contiene ceramidi e vitamine E e F, in grado di ricostruire il mastice che tiene compatte le squame. Anche i siliconi sono molto utili perché lucidano e, allo stesso tempo, rivestono di una guaina protettiva.
Una chioma splendente si ottiene anche a tavola. Acido pantotenico, biotina e vitamine del gruppo B sono fondamentali perché costituiscono la cheratina che compone le squame. Si trovano in alimenti come lo yogurt, la soia, i fagioli, le banane, le uova e i cereali.
Usare troppo shampoo è un errore, perché si asporta la pellicola di sostanze grasse che li protegge. È consigliabile mettere poco detergente sul palmo della mano, diluirlo e poi applicarlo su tutta la testa massaggiandolo delicatamente con i polpastrelli. Lo shampoo è come il sale: se ne mette un pizzico e, se necessario se ne aggiunge un altro po’.

www.amazon.it/dp/8898191324/

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *