Chi ha baciato la testa di un neonato lo sa già. La pelle della testa è una delle aree più delicate del corpo.
Tendiamo a dimenticarlo, poichè la massa di capelli la nasconde, ma quelle cellule restano eccezionalmente sensibili durante tutta la nostra vita e dalla loro salute dipende il benessere e la bellezza dei capelli.
Il cuio capelluto è l’unica parte del nostro corpo che rimane sempre ferma e statica, non lo muoviamo mai e addirittura gliene facciamo passare di “tutti i colori”
Ma, attenzione, il suo equilibrio è un obiettivo da conquistare giorno dopo giorno, e la prima regola fondamentale è una pulizia profonda. E’ importante eseguire almeno una volta al mese, qualora non siano presenti condizioni che lo necessitino più frequentemente (desquamazione, cute grassa, forfora) uno scrub o gommage o peeling.
Questo trattamento consiste nel massaggiare delicatamente la cute con prodotti specifici che aiutino ad eliminare le cellule morte, che si sono depositate sulla sua superficie.
Lo scopo è quello di permettere alla pelle del cuoio capelluto di “respirare”, di ripulirsi dalle impurità accumulate dall’esposizione agli agenti atmosferici, alle cellule di scambiarsi e rinnovarsi ed al bulbo pilifero di ossigenarsi, facendolo crescere più sano.
Per effettuare lo scrub si possono utilizzare tanti prodotti già pronti, oppure prepararlo in casa.
Ecco gli ingredienti da utilizzare:
- zucchero di canna che agisce come un esfoliante naturale ed elimina le cellule morte che possono danneggiare la salute della pelle dalla cute
- olio essenziale di eucalipto che è un antibatterico naturale, antisettico e antimicotico
- olio di mandorle dolci che ha proprietà emollienti e idratanti
Modo d’uso:
1- applicare su cuio capelluto asciutto
2- strisciare e massaggiare la cute con i polpastrelli
3- eseguire lo scrub lentamente e delicatamente
4- sciacquare con acqua tiepida
5 – procedere allo shampoo più adatto
Risultato:
- cute detossinata e pulita in profondità.
Per saperne di più Loretta Magnani (autrice del libro) consiglia di leggere il libro “Il benessere dei tuoi capelli” con 8 regole fondamentali per avere sempre capelli sani, belli e luminosi…
e buona lettura a tutte!