Capelli Prodotti per capelli

CHE COSA è IL TRATTAMENTO BOTOX PER CAPELLI

Da ormai quasi 10 anni, la tossina botulinica, più conosciuta come botox, è entrata a far parte del mondo della chirurgia estetica fino a divenire uno dei trattamenti più comuni per la lotta alle rughe del viso. Ma sapevate che il botox, come la cheratina, è utilizzato anche in ambito tricologico per la cura dei capelli?

Capelli spenti, secchi e danneggiati? Forse non conosci ancora il botox per capelli, noto anche come Botox Hair Therapy. Ebbene sì, grazie a trattamenti sempre più innovativi, anche tu potrai sfoggiare una chioma morbida, sana e super voluminosa. Tranquilla, niente aghi né iniezioni. Il botox per capelli è un trattamento a cui si può ricorrere comodamente da casa o presso il proprio parrucchiere di fiducia. Bastano poche sedute per poter ammirare sulla propria testa lo straordinario effetto della sua azione ristrutturante. 

Che cos’è il trattamento botox per i capelli?

Quando si parla di trattamento botox per i capelli, è doveroso fare una distinzione tra un approccio puramente estetico e un altro di natura chirurgica. Nel primo caso, quello su cui ci concentreremo nel corso di questo articolo, i prodotti applicati sulla chioma non contengono la tossina botulinica, bensì un concentrato di vitamine (D, B6 e pantenolo), proteine e amminoacidi che aiutano a nutrire e donare nuova struttura ai capelli spenti e danneggiati. Nel secondo caso, invece, il trattamento, noto anche come Botox, viene effettuato da un medico chirurgo tramite delle iniezioni di botulino direttamente sul cuoio capelluto. Questa soluzione più “invasiva” funge da neuro-modulatore e inibisce le ghiandole sudoripare situate sulla testa. In assenza di sudore, i capelli rimangono più puliti più a lungo.

 

A chi è indicato?

Esperti del settore affermano che si tratta di un trattamento adatto a ogni tipo di capello, in particolare quelli trattati chimicamente, provati dal sole e dal cloro, soggetti a doppie punte e a tutti coloro che ricorrono molto spesso all’uso di ferri e piastre, andando a indebolire e disidratare ulteriormente le fibre capillari. Il botox per capelli, tra l’altro, è facilmente modulabile in base alle esigenze: la sua applicazione, infatti, può riguardare soltanto le punte o tutta la chioma. La Botox Hair Therapy è ottima anche per chi ha i capelli molto sottili e desidera donare loro maggiore volume o per chi vuole eliminare il fastidioso effetto crespo e rinforzare i capelli fragili. Il trattamento, i cui benefici appaiono evidenti, ha riscosso un successo tale che sono molte le celebrities ad aver deciso di provarlo, tra cui le splendide e talentuose Blake Lively e Megan Fox.

Cosa contiene e come funziona il botox per capelli?

È possibile ricorrere al botox per capelli sia a casa che dal parrucchiere.

 Ma come funziona effettivamente questo trattamento? È molto semplice. Innanzitutto viene eseguito un lavaggio con uno shampoo alcalino, che apre le cuticole ed elimina le impurità. Dopo di che si tamponano delicatamente i capelli per togliere il bagnato e si procede con l’applicazione del prodotto, una sorta di crema per capelli ricca di vitamine, proteine e amminoacidi la cui azione curativa ristruttura la fibra capillare dall’interno. L’unguento viene applicato ad ogni singola ciocca, tenendo una distanza di circa 1 cm dalla radice. Dopo aver massaggiato il prodotto per favorirne l’assorbimento, si lascia in posa per 30/40 minuti. Trascorso questo tempo, viene eseguito un risciacquo con acqua fredda così da chiudere le fibre capillari, sigillando le sostanze nutritive al loro interno. Solitamente, l’asciugatura viene ultimata passando una piastra che va a fissare e far penetrare ancora di più il botox, ma non è necessario. 

 

Botox e cheratina: qual è la differenza?

Quando si parla di trattamenti per capelli, bisogna fare attenzione annon confondere la Botox Hair Therapy con la più comune e famosa cheratina. Nel primo caso, la chioma è sottoposta all’azione ristrutturante di un insieme di principi attivi che aiutano a rimpolpare il capello, donandogli corpo e volume. La cheratina, invece, oltre a prendersi cura dei capelli secchi e danneggiati, è nota per la suaazione lisciante anti-crespo.

Prima e dopo: qual è l’effetto finale?

L’effetto rimpolpante del botox per capelli è visibile già a partire dalla prima applicazione. Tuttavia, perchè l’efficacia del trattamento sia durevole, occorre applicare il prodotto una volta a settimana per almeno un mese. La durata, che può variare a seconda del tipo di capello, si attesta solitamente tra i 2 e i 3 mesi. La chioma brillerà di luce propria e risulterà più forte e voluminosa

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *