C’è chi li ama e li valorizza e chi invece non li può proprio vedere e cerca di nasconderli in tutti i modi: stiamo parlando dei baby hair, quei capelli finissimi che spesso incorniciano tempie e nuca. Come possiamo gestirli al meglio e usarli per valorizzare le nostre acconciature? Scopriamolo insieme!
Cosa sono i baby hair?
I baby hair (chiamati spesso anche “capelli nani”) sono piccole ciocche di capelli corti e sottilissimi che crescono sulle tempie, sulla fronte e sulla nuca. A seconda della nostra tipologia di capelli possono essere ricci oppure lisci, ma in ogni caso sono morbidi e fini come quelli dei bimbi. Una delle loro principali caratteristiche è quella di rinnovarsi continuamente, a differenza dei normali capelli: in questo modo non si allungano mai e rimangono sempre abbastanza corti. Questo fatto può infastidire chi desidera una chioma sempre ordinata, in cui nemmeno un capello risulta fuori posto, mentre chi predilige pettinature più morbide in genere sceglie di valorizzarli.
Chi ha più baby hair?
Si pensa comunemente che siano le donne more o comunque con i capelli scuri ad avere più baby hair. In realtà sono solamente più visibili: sono le donne bionde, infatti, ad avere la maggiore quantità di baby hair!
Come gestire i baby hair
Vi è mai capitato di raccogliere i capelli in una acconciatura perfetta e di accorgervi di avere la fronte e le tempie incorniciati da questi capelli corti e fini? Il loro aspetto un po’ arruffato in queste situazioni potrebbe dare fastidio, dal momento che i baby hair spesso sfuggono a qualsiasi tentativo di styling. In genere sono lunghi solo un paio di centimetri, quindi nella maggior parte dei casi è impossibile lisciarli con la piastra, arricciarli con il ferro o domarli con la lacca.
Per pettinarli potete prendere un po’ di gel a tenuta forte e modellare i vostri baby hair con le dita, inserendoli nell’acconciatura oppure valorizzandoli dando loro la forma di piccole onde su fronte, tempie e nuca. La vostra acconciatura potrà così acquisire grinta e carattere oppure avere un’aria più morbida e romantica, a seconda di come sceglierete di acconciarli.
Potete anche decidere di lasciarli al naturale o di disciplinarli con solo una punta di gel per dare un tocco più romantico e informale ad una pettinatura dall’aspetto un po’ messy, come ad esempio un raccolto morbido, un bun spettinato o una treccia dall’aria romantica.